Legal Inventory è il servizio pensato per supportare gli HSE Manager nel garantire la piena compliance legislativa e regolamentare con un approccio autorevole, affidabile e su misura.

Grazie a un monitoraggio costante e completo, svolto da professionisti con competenze giuridiche e tecniche, l’azienda riceve un Report periodico personalizzato che raccoglie e analizza tutte le novità normative del periodo monitorato. In questo documento, chiaro e immediatamente operativo, sono riportate le informazioni essenziali per:

  • valutare l’applicabilità delle nuove disposizioni alla realtà aziendale
  • individuare rapidamente i nuovi adempimenti richiesti
  • intercettare le modifiche alle norme già applicate.

Ogni provvedimento incluso nel Report viene presentato in modo strutturato, evidenziando: obblighi e divieti, modifiche e abrogazioni di altri testi normativi, campo di applicazione, descrizione degli adempimenti e modalità di attuazione, soggetti coinvolti, scadenze, periodicità, sanzioni e organi di controllo, eventuali deroghe o regimi transitori, nonché la necessità di provvedimenti attuativi.

Il servizio rappresenta anche un valido strumento per le aziende certificate, poiché consente di integrare nei processi organizzativi le modalità di accesso e aggiornamento dei requisiti legali, in linea con i punti 6.1.3 e 9.1.2 delle norme UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015, semplificando e velocizzando l’aggiornamento del registro delle leggi applicabili.

Legal Inventory assicura il pieno controllo dell’evoluzione normativa, rende più semplici i nuovi adempimenti e supporta l’azienda nel mantenere sicurezza, sostenibilità e continuità operativa.

Scopri di più sul servizio pensato su misura per te e la tua azienda!