Organizzato da

in collaborazione con

Scenario e Obiettivi

Mentre le migliaia di Enti del Terzo Settore che hanno già fatto il loro ingresso nel Runts si accingono a depositare per la prima volta nel Registro Nazionale entro il prossimo 30 giugno il Bilancio redatto secondo i nuovi schemi rigidi, altre migliaia di Enti Non Profit stanno valutando la convenienza ad accedervi, anche in attesa dell’imminente autorizzazione della Commissione UE che dia il via libera dal 2024 all’ultimo tassello mancante per rendere la Riforma pienamente operativa: quello “fiscale” disciplinato dal Titolo X del Codice Terzo Settore.

Nel corso dell’incontro saranno messe a confronto le norme fiscali applicabili agli Enti che entreranno nel Runts con quelle applicabili agli Enti che ne rimarranno fuori. Nell’analisi saranno presi in esame anche gli altri vantaggi non fiscali che deriveranno dai rispettivi status.

L’obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti, consulenti e operatori del terzo settore, una guida e gli strumenti indispensabili per operare una scelta consapevole.

Programma
  • Le norme fiscali del CTS
  • Gli aspetti contabili e di bilancio degli ETS
  • Valutazioni comparative con le norme fiscali del TUIR ai fini della valutazione di convenienza dell’ingresso nel Runts
Docente

Antonio Scalia
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti.
Libero professionista, Direttore Scientifico e docente principale, dal 1992, del Master Tributario Tax Consulting Firm e, dal 2018, del Master Diritto Tributario WKI e del Master Terzo Settore.
Coordinatore del progetto formativo WKI-Tax Consulting Firm in area fiscale.

Crediti formativi

L’iniziativa non è accreditata e non rilascia crediti formativi.

Modalità di accesso al Webinar

Riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere previa compilazione del form.