Cosa troverai nello Speciale?

L’innalzamento del limite minimo di pignorabilità delle pensioni introdotto con la legge di conversione del Decreto Aiuti bis risponde a una chiara esigenza sociale essendo volto ad assicurare lo svolgimento delle minime necessità di vita.
La disposizione presenta una stringente attualità in tempi caratterizzati dall’evolversi di un fenomeno inflazionistico di elevata entità e dal conseguente manifestarsi di una sensibile perdita del potere di acquisto, perfino in relazione a beni di prima necessità, dei trattamenti pensionistici in conseguenza della loro mancata rivalutazione secondo il reale andamento dei prezzi.

Nello Speciale troverai:

Articolo tratto da ilQG
Aiuti bis: il nuovo limite di impignorabilità dell’art. 545 c.p.c.
Articolo commentati del Codice procedura civile
Art. 545 c.p.c. - Crediti impignorabili
Formule
Pignoramento di stipendi o salari oltre la misura di un quinto (art. 545, comma 3, c.p.c.)
Pignoramento presso terzi di pensione erogata dall'INPS (artt. 543, 545, comma 3, 547, c.p.c.)

Ti interessa? Scarica lo Speciale

Lo Speciale è parte dei contenuti che puoi trovare in One LEGALE.

Con One LEGALE e le sue continue evoluzioni le tue competenze vengono potenziate per rendere più veloce, semplice e di qualità il lavoro di ogni giorno ed assistere al meglio i clienti.

Chiedi la prova gratuita di One LEGALE

Se chiedi la prova gratuita un nostro consulente editoriale ti contatterà per procedere all'attivazione. La prova gratuita dura 30 giorni, non si rinnova in automatico e alla scadenza non sarà attivato alcun abbonamento.